Who watches the Watchmen

Nicola M - Newspaper from Italy -

Published in Italy - Political debates and analysis - 21 May 2016 06:16 - 12

http://i.imgur.com/V0Pj7Ez.jpg
Salve Italiani!

Vi ringrazio per la partecipazione numerosa al censimento, che mi ha permesso di raccogliere dati ed elaborarli in modo da estrapolarne indicazioni sull'Italia, e su cosa fare per migliorarci. La seconda notizia, meno interessante, è che da stamattina ho un terribile mal di testa, scorie di una serata maldestra, e che quindi potrebbero esserci strafalcioni grammaticali che vi invito a farmi notare o/

http://i.imgur.com/cyKNKsl.jpg


Il primo dato è sicuramente positivo, soprattutto dopo che mi aveva spaventato il dato delle Congressuali dove si erano candidate solo 18 persone. Invece, siamo molto più di 18.
Il censimento ha visto la partecipazione di 33 giocatori, dei quali 1 è Serbo, e mi sono fatto due idee a riguardo: è uno che ha capito di che parlava l'articolo e ha voluto trollarci; oppure è stato entusiasmato dai 32 commenti ed ha voluto partecipare ;)

Ho diviso i nostri 32 giocatori in 2 fasce. La divisione è stata fatta secondo le mie conoscenze e facendo qualche domanda a giocatori che non conoscevo.
Giocatori strutturati, cioè giocatori che provengono da altri giochi simili, e che quindi hanno già esperienza nella gestione dell'account.
Giocatori nuovi, cioè giocatori alla prima esperienza in giochi di questo tipo, e che quindi sono più soggetti ad errori nella gestione dell'account (es.: spreco Gold).
Il risultato è che abbiamo 20 giocatori strutturati, 12 giocatori nuovi, ed 1 curioso.

http://i.imgur.com/1G5OeZp.png


Abbiamo una media di 6,4 giocatori per mese (32 diviso 5), e proiettando questo dato su un anno dovremmo avere 76,8 giocatori attivi a Gennaio 2017.


Adesso vediamo come questi giocatori sono divisi per forza, ed otteniamo una situazione abbastanza equilibrata.
7 giocatori con forza superiore a 2000
10 con forza tra 1500 e 1999
7 con forza tra 1000 e 1499
8 con forza inferiore a 1000

http://i.imgur.com/ZHf7JSA.png


Da questo grafico emerge il problema del ricambio generazionale, che sarà più evidente dopo che avremo analizzato i dati successivi. L'Italia presenta una figura a "botte", avendo il numero di giocatori più attivi nella fascia centrale della forza (10 giocatori), e non invece nelle fasce più be dove si concentrano i giovani. La figura ottimale sarebbe quella a "piramide", che testimonierebbe una to di natalità (chiamiamolo così) elevato e quindi un ricambio generazionale migliore.


L'ultima analisi mette a confronto il numero di giocatori diviso per forza delle nazioni europee alla portata dell'Italia, che dovremmo tenere come target e semmai superarle.
I rettangolini saranno colorati di verde se l'Italia presenta un numero maggiore di giocatori in quella fascia, di rosso se ne presenta meno.

http://i.imgur.com/hjHn53t.png


La Spagna presenta una base molto larga anche se noi siamo superiori nel settore Tank. La vera forza di questa nazione è il settore centrale dove presenta ben 17 giocatori pronti a fare il salto nel settore Tank.
Il Portogallo ha invece difficoltà nelle fasce alte, e l'Italia è nettamente superiore in entrambe. Tuttavia, ha un vivaio tra i migliori d'europa e se questi 29 giocatori dovessero continuare ad allenarsi, probabilmente questa nazione si candiderà ad essere una delle più insidiose tra le nazioni di medio livello.
La Svizzera non riesce ad emergere, e la sua situazione è simile a quella di due mesi fa, quando l'Italia conquistò i suoi territori. Stesso discorso per l'Olanda.
La sorpresa è la Germania, che si presenta con ben 20 Tank. E' una nazione che avevo sottovalutato, ma i dati sono importanti e probabilmente in crescita. L'Italia regge il confronto solo nella fascia centrale.
La delusione è la Gran Bretagna, che ha 0 tank ed è scarsa anche nei settori inferiori. L'Italia è nettamente superiore. Discorso simile per la Slovenia, anche se sta crescendo rispetto ai primi mesi quando era praticamente disabitata.
Infine abbiamo la Repubblica Ceca che ci è superiore, seppur di poco, nel primo e secondo settore, ma ha un grave problema di giovani. Presenta solo 3 giocatori nell'ultima fascia ed il dato è molto preoccupante per il futuro della nazione.

Da questi dati possiamo notare che le nazioni messe meglio, hanno una struttura a piramide, a differenza dell'Italia che presenta una struttura a botte (insieme alla Rep. Ceca). Questo significa che abbiamo un margine di crescita inferiore rispetto ad altri, anche se possiamo vantare un buon numero di Tank e futuri Tank che però da soli non bastano.
Per risolvere questo problema abbiamo bisogno di un baby boom, ed è per questo che vi invito a far iscrivere tutte le persone abbastanza affidabili che conoscete su altri giochi, o anche nella vita reale.
Per farlo usate il vostro reflink in modo da guadagnare Gold.

L'Italia ad oggi si presenta come una nazione abbastanza compatta ed unita nei suoi pochi giocatori, e con soldati che non si risparmiano in battaglia producendo un danno mimo che si aggira tra i 50 e i 60 milioni.
Tuttavia, la nostra penisola è ancora troppo disabitata, e far iscrivere giocatori nel primo anno di esistenza del gioco è fondamentale per il futuro della nazione.
La differenza di forza tra il giocatore più forte Italiano ed il più debole è solo di 2605 punti, un dato che può sembrare elevato ad oggi, ma che vi icuro è irrisorio dopo qualche anno (forse mese) di gioco.
Questo è il momento giusto per iscriversi e diventare sempre più forti!

A presto o/

http://i.imgur.com/R07F7sC.jpg




http://i.imgur.com/gDSZI0t.jpg

http://i.imgur.com/aFSB4EN.jpg

Support

Snoopy The Dog

Comments (12)

Nicola hai analizzato talmente tante cose che ci sarebbe da discutere per un mese minimo. grande poi il curioso just lol xD
C è un errore alla fine, combatta* Per il resto ben fatto Smile Ed il curioso mi ha fatto morire ahahahah
ahahahaha il delfino curioso Smile
v
Bene, non sono italiano ma so che Italia può crescere ancora. Nella media che avete fatto, avete messo che ci saranno ~78 players in gennaio di 2017, ma prova un obiettivo di 200 giocatori attivi a gennaio di quell anno. Prima di un BabyBoom, devi fare gli articoli insegnando i nuovi ragazzi a giocare, perché non è così semplice. È meglio 10 attivi che 200 non.
Nicola, io a gennaio 2017 vogli vedere gli 8 decimi di occount, ne va del tuo onore
Bene
Sono nella 3 fascia
allanbr ha ragione, giusta osservazione, Smile
ส็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ ส้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้
v
v