Who watches the Watchmen

Nicola M - Newspaper from Italy -

Published in Italy - Financial analysis - 02 May 2017 13:39 - 7

http://funkyimg.com/i/2swWL.jpg

Questo articolo descriverà brevemente il mio sistema per tenere i conti Italiani in ordine, e fungerà da guida a chi vorrà proporsi come MoE nei prossimi mesi.
Prima di tutto bisogna dire che le nazioni che pubblicano mensilmente un bilancio statale sono pochissime, e l'Italia non solo è tra queste ma probabilmente è stata una delle prime a farlo. Fare il MoE in Italia vuol dire mantenere uno standard molto alto, il ministero è stato ed è tutt'ora nelle mie mani e richiede un livello alto d'impegno anche se (come vedrete) con il mio sistema bastano 5 minuti al giorno per non perdersi un Itl.

Cominciamo con una immagine del mio segretissimo file excel...


http://funkyimg.com/i/2swXm.png


Sulla sinistra vediamo il metodo di raccolta del gettito delle entrate. Per raccoglierle bisogna segnarsi ogni giorno gli Itl e Gold presi il giorno prima ed usare la funzione somma all'ultimo rigo per avere il totale. Il totale si fa sia per gli Itl che per i Gold.
Il problema principale sorge per i Gold: mentre per gli Itl potete prendere i dati anche di 3-4 giorni fa usando la funzione in game nella schermata economia della nazione; per i Gold questo è possibile farlo solo per quote che superano i 5 Gold giornalieri. Infatti, se per esempio oggi inciamo 3 Gold e ci dimentichiamo di segnarceli, domani vedremo un piccolo rettangolino giallo nel giorno pato ma non riusciremo a capire quanti gold sono anche pando il mouse sopra (come invece accade con gli Itl). Un piccolo bug che ci costringe a controllare i Gold incati giornalmente.


http://funkyimg.com/i/2swY3.png


Il totale poi verrà riportato nello schema del bilancio finale (vedere frecce arancioni).

Al centro vediamo il conto economico della moneta stampata. Il meccanismo è lo stesso, si mettono i dati e si fa l'operazione che in questo caso è una differenza tra Gold stampati e Gold ottenuti dalla vendita degli Itl. Una volta ottenuto il totale, si riporta nel bilancio finale (frecce blu).

Il bilancio finale sulla destra non è altro che la raccolta di tutti questi dati e la differenza tra uscite ed entrate di Itl ed uscite ed entrate di Gold.
I dati che un MoE non può sapere come per esempio costi per aprire RW, eventuali donazioni di altre nazioni ecc... devono essere comunicati dal CP al MoE appena effettua la spesa o riceve l'entrata. 

Nel mio file vedete anche la voce Gold statali sul mio account che è presente solo perchè sono CP e MoE allo stesso tempo, ma il MoE generalmente non ha fondi statali sul suo account. 
Ho coperto gli importi chiave perchè devo finire di truccare il bilancio altrimenti non avrebbe senso pubblicare il bilancio finale fra qualche giorno.

I compiti base che un MoE deve svolgere sono:
- tenere il bilancio in ordine
- pubblicare il bilancio a fine mandato
- scrivere articoli d'informazione economica su richiesta del CP o su personale iniziativa 

Per la mia visione di economia e di nazione, un MoE deve anche incentivare la produzione nazionale ed il consumo di prodotti Italiani. A volte è questione di comunicazione. 


http://funkyimg.com/i/2sx17.jpg

Com'è anche importante far capire ai giocatori quanto sia determinante lavorare per gli Italiani e non per gli stranieri. 

http://funkyimg.com/i/2sx1z.jpg

Queste ultime cose rientrano nel campo facoltativo, che il Ministro può decidere di fare o no.


Spero che questo breve viaggio nel mio PC sia stato utile a chi vorrà provare ad essere MoE nel prossimi mesi. Il compito non è difficile come avrete notato, ma bisogna seguire un metodo per non perdersi. 
http://funkyimg.com/i/2sx1W.jpg
http://funkyimg.com/i/2sx1Z.jpg

http://funkyimg.com/i/2sx25.png



Support

Mea988

Comments (7)

V
Ottimo o7
v
V
V
v
v